LICHENI / Festival di decrescita ed ecologia queer

Il primo festival di Decrescita ed Ecologia Queer, 6/8 settembre in Romagna

Tre giorni di dialoghi, laboratori, co-creazione e performances per formare alleanze!

Dal 6 all’8 settembre 2024, Terrestra, una Community Supported Agriculture (CSA) situata a Sant’Agata sul Santerno (RA) nel cuore dell’Emilia Romagna, sarà il palcoscenico della prima edizione di un festival di Decrescita ed Ecologia Queer in Italia. Questo evento, che stiamo costruendo perché possa essere un’esperienza di coinvolgimento e condivisione, nasce con l’obiettivo di esplorare e celebrare la connessione tra decrescita, ecologia queer e giustizia eco-sociale.
Situandoci in territori che hanno subito i devastanti effetti dell’alluvione del maggio 2023 e che sono e saranno soggetti a vulnerabilità climatiche, il festival intende anche trasformare il trauma in un’opportunità per riflettere e agire su temi cruciali come l’emergenza climatica, che non può e non deve essere slegata dall’intersezionalità e l’anticapitalismo.

Licheni è la fusione delle esperienze dei festival Metamorfosis (Barcellona, Spagna) e Alt Shift (Vienna, Austria) – che una parte del nostro gruppo ha organizzato e sta organizzando. Grazie a queste esperienze ci siamo unitə come collettivo convergendo su idee di giustizia eco-sociale, decolonialità e transfemminismo queer, e abbiamo creato questo primo progetto insieme. Il nome Licheni lo abbiamo scelto come simbolo della lotta eco-queer in Italia. In tempi di resilienza nel paesaggio politico attuale, ci transformiamo, adattiamo all’ambiente, creando colla e movimenti di resistenza che possano nutrire l’ecosistema attivista italiano.

Il programma del festival si svolgerà su tre giornate:
•⁠  ⁠Venerdì buondì: dedicato a tavole rotonde e dialoghi aperti sullo stato generale della decrescita in Italia, sul senso e l’importanza dell’emergente ecologia queer e l’ecologia politica delle alluvioni.
•⁠  ⁠Sabato del villaggio: laboratori e formazioni per sporcarsi le mani, muovere corpi e attivare menti, in un’ottica di scambio orizzontale con le proposte che saranno portate da chi partecipa.
•⁠  ⁠Domenica della Sagra: offrirà l’opportunità di esplorare la CSA Terrestra, fare qualche lavoro di cura e conoscere collettivi e organizzazioni attiviste da tutta Italia, passeggiando tra stand informativi e mercatini.

Le serate di venerdì e sabato saranno animate da una serie di spettacoli che includono due performance teatrali, due concerti, due proiezioni, un open mic e un DJ set. Il programma più dettagliato sarà rivelato ad Agosto, seguiteci su Instagram (LicheniFestival) per restare aggiornatə.

Uno degli obiettivi principali del festival è quello di sensibilizzare sull’ecologia queer, promuovendo la comprensione e l’integrazione delle identità queer con le prospettive ecologiche. Attraverso laboratori e discussioni, i partecipanti saranno incoraggiati a diventare agenti di cambiamento positivo, acquisendo ulteriori strumenti e risorse per un attivismo consapevole e inclusivo.

Il festival è supportato da Associazione per la Decrescita, Movimento della Decrescita Felice e dall’International Conference Support Group, e il crowdfunding avviato servirà a mantenere il festival gratuito ed accessibile e a coprire tutte le spese di realizzazione! Aiutaci donando anche una piccolo quota alla nostra raccolta fondi.

Per chi desidera partecipare, è possibile iscriversi e proporre attività attraverso questo link: form per la registrazione d’interesse
Ci vediamo a settembre Licheni!